LA NORMANNA

prodotti della terra

La nostra storia comincia quarant’anni fa. La Normanna muove i primi passi grazie al cavalier Salvatore Mazzamuto, fondatore dell’azienda e grande esperto del settore agrumicolo fin dagli anni 60.

Oggi, con i nostri 400 ettari di produzione, possiamo definirci una grande azienda, esperta nel settore degli agrumi e specializzata nella coltivazione di frutti tipicamente siciliani, cresciuti nelle aree dell’isola che presentano una particolare vocazione per quella coltura.

Come i territori di Paternò, Ramacca e Lentini per l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, le province di Paceco, Pachino e Ramacca per i meloni gialli, l’area tra Paternò, Belpasso e Biancavilla per i Fichi d’India dell’ Etna DOP.

agrumi di sicilia

La scelta delle colture, effettuata direttamente nella zona di elezione, e la raccolta dei frutti, eseguita nel periodo di massima maturazione, conferiscono a tutti i prodotti caratteristiche organolettiche uniche.

Vantiamo anche una linea biologica che comprende Arance Rosse e Arance Bionde, a impatto zero.
Siamo costantemente al lavoro sul versante della ricerca varietale: di recente, si sono aggiunti ai nostri prodotti le Arance Lempso, tarocchi dell’Etna di qualità eccellente, e i Mandarini Yosemite Gold, i pregiati mandarini tardivi senza semi.

A guidare la nostra crescita, i principi di trasparenza, correttezza, innovazione, qualità, cultura aziendale.
In tutti questi anni, non abbiamo mai perso di vista l’amore per l’ambiente e per la nostra terra, e il rispetto per i consumatori e per la società in cui viviamo.

Agrumi di Sicilia
la normanna

COLTIVIAMO

rispetto

Il nostro principio guida che ci spinge ad essere sempre più sostenibili, più coinvolti, più responsabili.

Alcuni dei nostri traguardi più importanti.

Nel 2018, abbiamo riconvertito il nostro stabilimento di condizionamento al fotovoltaico che ci permette di produrre energia pulita per l’intero fabbisogno del ciclo aziendale, evitando l’immissione giornaliera di circa 170 kg di CO2.

Nello stesso anno, abbiamo aderito al programma NCWR, il progetto dedicato alle risorse idriche non convenzionali.

Per combattere lo spreco d’acqua, abbiamo adottato la tecnologia dei droni che ci danno informazioni sulla salute degli alberi e dei loro frutti, e installato nel terreno speciali sensori che misurano il fabbisogno idrico delle piante e ci dicono come dosare la quantità d’acqua necessaria.

In questo modo, siamo già riusciti a risparmiare il 18% delle risorse idriche e ad ottenere non solo arance qualitativamente migliori ma anche frutti più sostenibili per il nostro pianeta.

Da diversi anni, facciamo parte del gruppo di fornitori selezionati dall’A.I.R.C. (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro). Sponsorizziamo le attività della squadra campione d’Italia  Paternò Red Sox Baseball  e sosteniamo la Scuola Calcio del Paternò Calcio con il progetto  Social Soccer, rivolto ai ragazzi con problemi socio-economici.

la normanna limoni

COLTIVIAMO

innovazione

La Normanna dispone di uno stabilimento moderno ed efficiente, con celle frigo e celle di smistamento prodotto finito capaci di contenere fino a 2.700 quintali di prodotto; una capacità che ci permette di operare con efficienza e flessibilità  e soddisfare ogni richiesta della clientela.

Il prodotto viene smistato manualmente e meccanicamente e, se non rispetta gli standard qualitativi di mercato, viene impiegato in altre preparazioni.
Il  confezionamento dei prodotti viene realizzato attraverso linee di lavorazione automatizzate e di tipo tradizionale.

Sono utilizzati imballaggi in cartone, legno e plastica riutilizzabile, più resistenti e adatti a lunghi periodi di consegna.

Disponiamo anche di imballaggi “plastic free” totalmente biodegradabili.

la normanna moro di sicilia

COLTIVIAMO

garanzie

Dalle nostre campagne alla vostra tavola: il team di agronomi esperti La Normanna si impegna per garantire la massima qualità di ogni prodotto. Applichiamo lo Standard GlobalGap / Grasp – a sostegno della commercializzazione di prodotti ortofrutticoli tracciabili, che rispettano dell’ambiente e la salute dei lavoratori e dei consumatori – e gli standard H.A.C.C.P.  e I.F.S.  per garantire un elevato livello igienico a tutela del consumatore.

Il nostro laboratorio di analisi è costantemente al lavoro con i suoi test qualitativi e organolettici, effettuati su tutti i nostri prodotti.

Le convenzioni con vettori nazionali qualificati garantiscono  rapidità  e  puntualità  nelle consegne di tutti i nostri prodotti che viaggiano su  mezzi di trasporto  a temperatura controllata  da 0°C a +5°C: così, i nostri prodotti arrivano a destinazione intatti, anche dal punto di vista nutrizionale.

la normanna frutta