La salute in tavola

La frutta è un alimento indispensabile nella nostra dieta, in quanto ricca di minerali, fibre e vitamine fondamentali per il nostro organismo; neutralizza, inoltre, l’eccesso di acido causato da cibi di origine naturale e rappresenta un’importante alimento per la prevenzione del cancro, riuscendo ad interagire a livello cellulare e limitando i fenomeni di degenerazione del DNA.

È preferibile mangiare frutta di stagione, senza eventuali trasformazioni in succhi o centrifughe, al fine di mantenerne inalterate tutte le formidabili qualità.

Ecco qualche consiglio per gustarla al meglio.

Insalata arance e formaggio

  • Tagliare a fettine sottili le barbabietole e passarle pochi minuti su una piastra precedentemente riscaldata.
  • Tostare i pinoli in padella a fuoco lento.
  • Versare in una ciotola la valeriana, le arance tagliate a rondelle, le fettine di barbabietola arrostita e i pinoli.
  • Impreziosite l’insalata con ciuffi di formaggio fresco, tipo Philadelphia.
  • Condire a piacere.

Acqua aromatizzata all’anguria

  • prendete un barattolo
  • inserite dei cubetti di anguria tagliati grossolanamente
  • inserite qualche fogliolina di menta
  • riempite il barattolo di acqua e servite con una cannuccia

È una bevanda ottima da gustare in estate, naturale e dissetante.

Caprese con pomodori secchi

  • tagliate dei pomodori a fette
  • posate sopra ciascuna fetta una rondella di mozzarella
  • aggiungete i pomodori secchi, i capperi e le olive

Una ricetta veloce, ma estremamente gustosa

Zenzero, limone e miele

  • sbucciate mezza radice di zenzero ed estraetene il succo con una centrifuga
  • scaldate mezza tazza d’acqua
  • aggiungete all’acqua il succo di zenzero e mezzo limone spremuto
  • infine aggiungete un cucchiaio di miele

È un’ottima alternativa al caffè, favorisce la digestione ed evita il gonfiore